ISTITUTO COMPRENSIVO
“GIOVANNI PASCOLI”
CENTO (FE)

“Una scuola di qualità per un futuro di possibilità”

Link utili

Progetto AMICO-CAF

L'IC2 ha aderito al Progetto AMICO-CAF, promosso e attuato da AICQ Education Emilia-Romagna e Marche.

E' un progetto coerente con le finalità previste da AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) a livello nazionale ed è stato proposto alle scuole con lo scopo di facilitare la soluzione di problemi e di supportare il loro miglioramento organizzativo e didattico con la metodologia e con gli strumenti della TQM (Total Quality Management).

Il Progetto AMICO CAF si configura come uno strumento capace di partire dalla realtà scolastica, dalle concrete attività che la scuola svolge, per accompagnarla nella ricostruzione del sistema organizzativo secondo un modello gestionale ispirato al Total Quality Management.
 
Nell'anno scolastico 2012 -2013 il Progetto AMICO CAF è stato proposto alle scuole come una peculiare risorsa propedeutica alla introduzione del Modello CAF, un modello di TQM adottato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, e dal MIUR (Progetti PON), utilizzato sia a livello nazionale che internazionale.
 
Hanno aderito al Progetto AMICO CAF diciassette istituzioni scolastiche ed il loro percorso annuale è stato strutturato da AICQ Education ER e Marche nella seguente modalità:
  • incontri di formazione in presenza;
  • supporto on line da parte del tutor assegnato ad ogni singola istituzione scolastica;
  • possibilità di fruizioni di incontri in presenza presso le singole istituzioni scolastiche.
Ogni istituzione scolastica ha utilizzato il questionario del Modello CAF Education da/per valutare la propria realtà in relazione ai nove "criteri" del Modello CAF Education (cinque "fattori abilitanti" e quattro "risultati").
 
Ogni scuola ha predisposto il suo "Report", dove ha riportato il punteggio previsto per ogni "fattore abilitante" e "risultato", individuando i punti di forza e le aree da migliorare.
 
Sulla base dell'analisi di tale "Report" le scuole hanno progettato il "Piano di miglioramento".
 
Tredici scuole del Progetto AMICO CAF si sono già coordinate in rete: "Rete Amico per l'autovalutazione".
 
Nell'anno scolastico in corso, (Seconda annualità del Progetto AMICO CAF) le scuole saranno accompagnate con gli strumenti e le con metodologie della qualità, al fine di implementare concretamente nella quotidianità i loro "Piani di miglioramento" già progettati nel corrente anno scolastico.
 
SCUOLE PARTECIPANTI AL PROGETTOAMICO CAF
IC 16 Bologna - DD 5 Bologna – DD 13 Bologna - IC 14 Bologna - IC 4 Bologna - IC 1 Correggio - IC Gherardi Lugo (RA) - IC Medicina BO - IC 2 Pascoli Cento (FE) - IC S. Martino in Rio (RE) - IC Vado (Bo) - IC Vigarano M (FE) - IIS Argenta (FE) - IIS Belluzzi Bologna - IPSIA Taddia Cento (FE) - ISIS Galilei S. San Secondo Parma (PR) - Liceo Sabin Bologna.
 
FORMATORI AICQ DEL PROGETTO AMICO CAF
Nerino Arcangeli, Marina Battistin, Monia Berghella, Gloria Gramantieri, Angela Savino, Paolo Senni, Roberta Tosi.

Pago in rete

 

    accedi

 

 

   regisdtrati

Area docenti

Area privata per i docenti dell'Istituto. Attraverso questa registrazione è possibile scaricare circolari e materiali utili.

Notizie in evidenza

 
 
 
 
 
 
iscrizionionline 1819 2ok
 
banner lascuolainchiaro
 

donazioni
 
aicq
  
 

Il sito www.gpascolicento.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.