ISTITUTO COMPRENSIVO
“GIOVANNI PASCOLI”
CENTO (FE)

“Una scuola di qualità per un futuro di possibilità”

Link utili

…. In classe entrano tanti gessetti profumati

IMG 7526gokDiverse le classi del nostro Istituto che hanno aderito al progetto comunale “Gessetti profumati”. Il CSO Gruppo Verde, Centro Socio-Occupazionale per disabili del Comune di Cento, ha organizzato questo laboratorio didattico rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Tale laboratorio si è svolto in orario scolastico . La finalità di questo intervento è quella di permettere a tutti i bambini di vivere un momento della giornata scolastica in cui privilegiare la dimensione manipolativa, olfattiva, sensoriale e socializzante. L’attività ha previsto tempi di ascolto, lavorazione e restituzione del lavoro finito. Un operatore assieme a due artigiani diversamente abili del CSO Gruppo Verde, hanno insegnato ai bambini le tecniche di preparazione dei gessetti profumati realizzati con polvere di ceramica. Gli alunni hanno potuto toccare i materiali, annusare gli oli essenziali, scegliere gli stampi, assieme agli artigiani del Gruppo Verde preparare l’impasto profumato, e versare uno a uno la soluzione nella formina scelta.


L’esperienza di confronto e scambio con gli operatori diversamente abili ha favorito un clima di condivisione e socializzazione. Le insegnanti e gli alunni della classe II D del plesso di Corporeno hanno documentato l’attività di laboratorio con le fotografie allegate.

 

 

Elisabetta Gabrielli
(Referente Progetti di Istituto)

Pago in rete

 

    accedi

 

 

   regisdtrati

Area docenti

Area privata per i docenti dell'Istituto. Attraverso questa registrazione è possibile scaricare circolari e materiali utili.

Notizie in evidenza

 
 
 
 
 
 
iscrizionionline 1819 2ok
 
banner lascuolainchiaro
 

donazioni
 
aicq
  
 

Il sito www.gpascolicento.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.