ISTITUTO COMPRENSIVO
“GIOVANNI PASCOLI”
CENTO (FE)

“Una scuola di qualità per un futuro di possibilità”

Link utili

PROGETTO CROCUS. UN FIORE PER NON DIMENTICARE

IMG 20181107 WA0011Le insegnanti di IRC Russo Carmela ed Elizabeth Cafora, con la collaborazione dalle colleghe che svolgono attività alternativa Maria Russo, Roberta Ghisellini, Cinzia Cavicchi e Cecilia Baldi delle classi V della Scuola Primaria , per promuovere la giornata della memoria e il ricordo delle vittime della SHOAH , hanno aderito al progetto “CROCUS” proposto dalla fondazione irlandese per l’insegnamento dell’olocausto (heti) . Il progetto vuol essere un modo tangibile per introdurre gli
alunni all’argomento dell’OLOCAUSTO e per aumentare la consapevolezza dei pericoli della discriminazione , dei pregiudizi e dell’intolleranza . La Fondazione ha distribuito gratuitamente i bulbi di Crocus gialli da piantare in memoria dei bambini ebrei che furono vittime dell’atrocità nazista.
I bulbi, piantati dai nostri ragazzi , fioriranno tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio , proprio nel periodo della Giornata Mondiale in Memoria delle Vittime dell’Olocausto (27 gennaio). Sarà possibile seguire tutte le attività anche on line sul sito www.hetireland.org/crocus.
Abbiamo accolto questo progetto come una preziosa occasione di formazione, riflessione , nonché un’importante momento di collaborazione con il fine comune della memoria, della crescita e della speranza.

 

I nostri alunni sono stati coinvolti ed hanno partecipato attivamente non solo come “giardinieri “, ma anche attraverso domande e riflessioni collettive sul tema dell’Olocausto. L’obiettivo principale è stato quello di incoraggiare gli studenti all’importanza della tolleranza e del rispetto.

 

Per i docenti di IRC e di attività alternativa
Elisabetta Gabrielli
(Referente progetti di Istituto)

Pago in rete

 

    accedi

 

 

   regisdtrati

Area docenti

Area privata per i docenti dell'Istituto. Attraverso questa registrazione è possibile scaricare circolari e materiali utili.

Notizie in evidenza

 
 
 
 
 
 
iscrizionionline 1819 2ok
 
banner lascuolainchiaro
 

donazioni
 
aicq
  
 

Il sito www.gpascolicento.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.