ISTITUTO COMPRENSIVO
“GIOVANNI PASCOLI”
CENTO (FE)

“Una scuola di qualità per un futuro di possibilità”

Link utili

GLI SCACCHI A SCUOLA

SCACCHI 1Con la collaborazione della Federazione Scacchistica di Ferrara anche quest’anno scolastico diverse classi della scuola primaria realizzano il progetto “Il gioco degli scacchi”. Ogni incontro è condotto dal maestro della Federazione Stefano Balestra.

I docenti di matematica hanno accolto ancora una volta con entusiasmo il progetto, coinvolgendo così gli alunni in un’esperienza ludica, formativa e stimolante. Il gioco degli scacchi infatti costituisce un linguaggio alternativo con il quale ogni giocatore può comunicare al suo avversario la propria strategia di gioco, il modo di utilizzare i propri pezzi, le proprie capacità logico-deduttive . Rappresenta un utile allenamento per la mente, favorendo lo sviluppo di abilità di tipo cognitivo, quali la memoria, la concentrazione, l’attenzione, l’abilità spaziale, la capacità di problem-solving. Il progetto è iniziato nel mese di novembre e prevederà un torneo finale tra le classi dell’Istituto e la partecipazione di diversi allievi a tornei extra-scolstici. Ricordiamo che già lo scorso anno alcuni alunni del nostro Istituto hanno partecipato a tornei provinciali, regionali e nazionali con ottimi risultati.

 

Elisabetta Gabrielli

(Referente Progetti di Istituto)

Pago in rete

 

    accedi

 

 

   regisdtrati

Area docenti

Area privata per i docenti dell'Istituto. Attraverso questa registrazione è possibile scaricare circolari e materiali utili.

Notizie in evidenza

 
 
 
 
 
 
iscrizionionline 1819 2ok
 
banner lascuolainchiaro
 

donazioni
 
aicq
  
 

Il sito www.gpascolicento.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.