ISTITUTO COMPRENSIVO
“GIOVANNI PASCOLI”
CENTO (FE)

“Una scuola di qualità per un futuro di possibilità”

Link utili

Primaria Corporeno

slide-16
 
SCUOLA PRIMARIA sede di CORPORENO
Via Pedagna 5
44042 Cento (Fe) Fr. Corporeno
 
Te. e Fax: 051-97972275 

EDUCAZIONE STRADALE: LA POLIZIA ENTRA IN CLASSE.

IMG 1943

 

La classe 4E della Primaria di Corporeno, aderendo al Progetto BICISCUOLA, in collaborazione con il Giro d'Italia, ha avuto la possibilità di ricevere la visita della Polizia Stradale di Ferrara.
La mattina, trascorsa con gli Assistenti Capo S.Priani e G.Liccardi, è stata caratterizzata da interventi improntati su un programma di educazione ai comportamenti corretti e scorretti alla guida della bicicletta, con visione e commenti di video tutorial.
L'intervento è avvenuto il 25 gennaio, ha suscitato entusiasmo e grande interesse tra i bambini che hanno potuto trovare risposte alle loro domande di spiegazioni o semplicemente di curiosità.
L'esperienza fatta ha permesso inoltre alla classe , non solo di familiarizzare con il concetto di sicurezza stradale per diventare bravi ciclisti ma, anche, la possibilità di riconoscere nella persona in divisa un "amico" al quale chiedere informazioni e aiuto in caso di difficoltà.
Al termine della mattinata sorprese per tutti: gadget, brochure informative e possibilità di vedere da vicino una volante.
L'auspicio è che questo progetto, assieme ai prossimi che la Polizia Stradale realizzerà con la Scuola, possa concorrere a formare i futuri utenti della strada.
Un sincero grazie alla Polizia di Stato! 

Leggi tutto...

LE REGOLE D'ORO DELLA COLAZIONE

LE REGOLE D'ORO DELLA COLAZIONE

Progetto di educazione alimentare

 

colazione salutare med


Giù dal letto e subito via con gli impegni della giornata, a stomaco vuoto o al massimo con una tazza di latte e un paio di biscotti mandati giù di fretta e di malavoglia. Questa abitudine così diffusa è scorretta per gli adulti e ancora di più per i bambini e gli adolescenti: in proporzione, dopo il risveglio e il digiuno notturno, l'organismo dei ragazzi ha bisogno di maggiore energia perché deve crescere e deve fare fronte a un'intera giornata a scuola con relativo grande dispendio energetico.
Per questo noi insegnanti di classe prima di Corporeno abbiamo accolto con piacere l'iniziativa della GEMOS di realizzare un laboratorio, presso il centro cottura, per far acquisire ai bambini le "regole d'oro della prima colazione".

Leggi tutto...

BENVENUTI

"La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura"
di a. Einstein

A tutti i bambini al loro primo ingresso alla scuola primaria, auguriamo di cuore un percorso di crescita ricco di tante esperienze ed emozioni che mantengano viva la gioia di imparare.

La Dirigente Scolastica e tutti i docenti.

 

 

foto 1

 

Leggi tutto...

Incontro con Don Bosco...

altAq mPeBSwLQlIMcspgLbi193Y 9qXXUDTpN2LoPOd6TP 2

 

Le quattro classi IV della scuola Primaria hanno conosciuto la figura prestigiosa di Don Bosco attraverso la disponibilità di Suor Elisa Carminati che, in due ore circa, ha offerto quegli stimoli propri della strategia comunicativa ed educativa con la drammatizzazione corredata da abiti di scena per i vari ruoli da rappresentare,un quiz per due gruppi con domande interattive sulla Lim ,un breve filmato sulla essenza educativa del santo pedagogista e un canto tratto da un testo di Don Bosco sull'essere solidali compagni di viaggio del prossimo anche se molto diverso da noi,per cultura, assetto sociale ed economico.
Un successone davvero!

 

altAp9r4Qd8N0xvVqDBywx7zxrjB4tHKsww gIaSjLM7Nvl 2

LABORATORIO HERA EDIZIONE 2015

 

 Pubblicazio

Laboratorio HERA edizione 2015
Due classi primarie del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato al progetto Hera edizione 2015 "La grande macchina del mondo".
La classe V C in particolare ha preso parte al laboratorio "A volte ritornano... in mare". Con la collaborazione di Marco si è sottolineata l'importanza del mare come ecosistema, con particolare attenzione alla catena alimentare marina e all'influenza negativa che la presenza di rifiuti dispersi nell'acqua o sul fondale ha su di esse. I bambini hanno avuto modo di sperimentare e di comprendere quanto sia importante prendersi cura dell'ambiente per migliorare la vita di tutti gli esseri viventi.

Leggi tutto...

CARO NONNO: una nuova edizione, una rinnovata esperienza positiva!

Pubblicazione1

 

"Caro Nonno" è un'iniziativa del Comune di Cento, che da anni viene realizzata grazie alla volontà del Centro Anziani di offrire alle scuole pubbliche del nostro territorio comunale occasioni di incontro, laboratori manuali, attività di artigianato e materiale didattico. Anche quest'anno, tra le nostre classi, l'iniziativa ha avuto molto successo. Sono stati numerosi i laboratori attivati: cucina, meccanico biciclette, carta pesta, giardinaggio, sartoria... Tutti gli alunni hanno accolto con gioia ed entusiasmo l'arrivo dei "nonni", carichi non solo di materiale ma, soprattutto di saggezza, pazienza e capacità ...
Nelle foto l'esperienza della classe V C di Corporeno.
"Di pomeriggio nella classe V C ci ha raggiunto in classe "NONNA Loredana", insieme all'insegnante Maria Pia ci hanno insegnato a ricamare con la tecnica del PUNTO A CROCE. Con grande sorpresa i nostri compagni maschi si sono rivelati più abili di noi femmine..." (dalla voce dei ragazzi)

Leggi tutto...

Progetto Tutor

10606097 1522941244630357 4977247340364143586 n
Progetto tutor: Gli alunni delle classi quinte del plesso di Corporeno stanno realizzando un percorso di tutoraggio annuale affiancando i bambini delle classi prime.
 
Attraverso un confronto tra i docenti è nata l'idea di collaborare insieme programmando attività, percorsi ed esperienze comuni, con l'obiettivo di rafforzare l'autostima e il senso di responsabilità per gli alunni più grandi.
 
Per i più piccoli è determinante il sentirsi accolti in un contesto nuovo affiancati non solo da adulti di riferimento ma anche da ragazzi che sappiano coinvolgerli in modo ludico ed emotivamente significativo.

Leggi tutto...

Pago in rete

 

    accedi

 

 

   regisdtrati

Area docenti

Area privata per i docenti dell'Istituto. Attraverso questa registrazione è possibile scaricare circolari e materiali utili.

 
 
 
 
 
 
iscrizionionline 1819 2ok
 
banner lascuolainchiaro
 

donazioni
 
aicq
  
 

Il sito www.gpascolicento.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.