ISTITUTO COMPRENSIVO
“GIOVANNI PASCOLI”
CENTO (FE)

“Una scuola di qualità per un futuro di possibilità”

Link utili

Sec. di I grado Corporeno

slide-13
 
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Via Pedagna 5
44042 Cento - Fr. Corporeno  (Fe)
 
Tel. 051-972353 
 
Frequenza 30 ore; 
opzione A)  lunedì-sabato dalle 8.00 alle 13.00
opzione B)  lunedì ore 8.00-15.45  martedì-giovedì-venerdì ore 8.00-13.00   mercoledì ore 8.00-16.45   sabato a casa
                 

DI CASTELLO IN CASTELLO

 12822918 930549937044207 552094304 o

La classe 1D dell' I. C. 2 "G. Pascoli" di Cento si è impegnata nella realizzazione di alcuni plastici che riproducono in maniera realistica i castelli dell'epoca medioevale. Tale attività è stata promossa dalla docente di italiano e storia, Prof.ssa Graziella Labonia, con l'aiuto della docente di sostegno, Prof.ssa Roberta Salemi, per creare momenti di socializzazione tra gli alunni della classe e per stimolare la loro creatività. I ragazzi, divisi in piccoli gruppi, si sono dimostrati volenterosi, desiderosi di partecipare e certamente molto interessati all'attività; hanno lavorato insieme per realizzare dei modellini da 10 e lode!

Leggi tutto...

Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico

 LEO0121 3

 

Nei giorni scorsi,  le due classi terze della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno partecipato ad una visita guidata presso il C.O.A (Comando Operazioni Aeree), costituitosi a Poggio Renatico (Fe) il 4 ottobre del 2010. Esso fa capo all'Aeronautica militare, una delle 4 forze armate di cui dispone il Ministero dello Difesa, a tutela della sicurezza del nostro Stato. I compiti del COA sono molti e importanti: innanzitutto il Comando è responsabile della supervisione e del coordinamento di tutti i voli che non rientrano nel traffico aereo generale, inoltre si occupa di controllare gli interventi aerei di ricerca e soccorso in contesti di guerra o di calamità naturali, è responsabile della difesa aerea in caso di minaccia alla sicurezza nazionale, garantisce la sicurezza di eventi ad "elevata visibilità" (come il vertice G8), infine è l'elemento di congiunzione tra l'organizzazione della NATO e quella nazionale. Gli alunni e le insegnanti sono stati accolti dal Tenente Colonnello Daniele Faustini, Capo Sez. AA.GG. – Cerimoniale e Comunicazione, e del Maresciallo Vitolo, che ha accompagnato le classi per tutta la mattinata.

Leggi tutto...

CONCORSO NAZIONALE "SCRITTORI DI CLASSE"


Si è appena concluso il Concorso nazionale "Scrittori di classe" a cui anche quest'anno il nostro Istituto ha partecipato. Si tratta di un concorso di letterario rivolto alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado che mette in gioco le abilità di scrittura creativa, lettura critica dei testi ed anche le abilità di disegno e di illustrazione dei racconti prodotti. Il concorso offre ai ragazzi la possibilità di sperimentare il piacere di inventare storie su stimoli dati (incipit di scrittori famosi) e di leggere criticamente e valutare i racconti delle altre classi partecipanti da ogni regione d'Italia. Gli alunni sono coinvolti in attività di grande valore educativo, non solo didattico e letterario, perché sono stimolati a cooperare e ad interagire positivamente all'interno di un gruppo, a confrontarsi, a collaborare per un obiettivo comune, ognuno con i propri talenti; ad aprirsi alla diversità e alle tante possibili interpretazioni del mondo reale e di quello fantastico, a riflettere su se stessi e sulle grandi sfide dell'adolescenza. Tutto in modo divertente e coinvolgente. Imparano anche che davvero, almeno in questo caso, non è importante vincere, ma partecipare al meglio delle proprie possibilità.
in allegato i tre disegni che  illustrano la storia.
Prof.ssa Marta Borghi

Leggi tutto...

PROGETTO CONTINUITA' SECONDARIA

1166075 orig

Come ogni anno, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado del nostro Istituto sono chiamati, assieme alle loro famiglie, ad operare la fondamentale scelta del proseguimento degli studi verso la Scuola Secondaria di secondo grado.
Il nostro Istituto, pertanto, offre diversi percorsi di orientamento:
- presentazione agli alunni delle classi terze, da parte dei docenti interni, dell'offerta formativa dei vari Istituti superiori del Territorio centese e dei dintorni, sia della provincia di Bologna sia di Ferrara
- informazione sugli open days attivati dalle scuole superiori, invitando le famiglie ad effettuare visite ed incontri con docenti e Dirigenti scolastici dei vari Istituti superiori
- accoglienza all'interno degli Istituti superiori di gruppi di alunni della ns scuola per conoscere gli ambienti scolastici, i laboratori e gli indirizzi di studio e svolgere attività orientative, il tutto coordinato e programmato dal referente del ns Istituto e dai referenti degli Istituti ospitanti,quali ISIT "BASSI BURGATTI" di Cento, IPSIA"TADDIA" DI Cento, Liceo "CEVOLANI" di Cento, Liceo "M.MORANDI" di Finale Emilia, IIS "CALVI" di Finale Emilia, IIS "KEYNES" di Castel Maggiore, Liceo "ARIOSTO" di Ferrara, IIS "MALPIGHI " di Crevalcore. Quest'ultimo Istituto offre anche la possibilità agli alunni interessati di essere portati ,tramite un pulmino, una mattina, presso le sedi di Crevalcore e/o di San Giovanni in Persiceto, al fine di visitare alcune specializzazioni della scuola.
- incontri rivolti ai genitori delle classi terze con anche l'adesione al progetto promosso da Informagiovani di Cento"Come orientare i nostri figli" a cura della Dott.ssa Erika Bergamini.
La Referente continuità Graziella Labonia

ORIENTAMENTO: quale scuola scegliere??

terni orientamento scolastico

 

Il nostro Istituto ha aderito al progetto "Come orientare i nostri figli" promosso da Informagiovani di Cento. Il giorno 5/12/2015 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso L'IC1 di Cento in Via Dante Alighieri n. 6 si terrà un incontro rivolto ai genitori delle classi terze della nostra Scuola Secondaria con Erika Bergamini, responsabile dell'Ufficio Informagiovani del Comune di Cento, per aiutare loro e i loro figli a scegliere il percorso scolastico più adatto alle Scuole Superiori.

FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO SECONDARIA

Si informano le famiglie degli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado del nostro Istituto che a breve verrà consegnata agli alunni la circolare inerente la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2015-2016. La domanda per richiedere la gratuità dei libri è sacricabile nella sezione "Modulistica genitori" del nostro sito.

 

Leggi tutto...

FESTA DELLO SPORT

19393 1599406083650539 9018022180532762638 n

Si è svolta oggi lunedì 25 maggio 2015 la annuale FESTA DELLO SPORT della Scuola Secondaria di Primo grado dell'IC2.

Tutte le classi della Scuola si sono riunite presso l'adiacente campo sportivo e nella mattinata hanno gareggiato in molteplici discipline, dalla campestre alla staffetta, dal vortex al calcio. Bellissima nuova esperienza per i nostri ragazzi!

Leggi tutto...

PROGETTO PAUSA DIDATTICA SCUOLA SECONDARIA

download

Progetto Pausa didattica

Per gli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado è iniziato il Progetto Pausa didattica, per il recupero e l'approfondimento in orario curricolare; dal 16 al 26 febbraio saranno impegnati in attività di recupero e di approfondimento in orario curricolare nelle discipline di Italiano, Matematica, Inglese, Francese.
In particolare i docenti di Italiano e Matematica cureranno la preparazione alle Prove Invalsi, sia dal punto di vista strettamente disciplinare che sotto l'aspetto dell'approccio metodologico e metacognitivo.

Pago in rete

 

    accedi

 

 

   regisdtrati

Area docenti

Area privata per i docenti dell'Istituto. Attraverso questa registrazione è possibile scaricare circolari e materiali utili.

 
 
 
 
 
 
iscrizionionline 1819 2ok
 
banner lascuolainchiaro
 

donazioni
 
aicq
  
 

Il sito www.gpascolicento.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.